Se qualcuno dei tuoi familiari soffre di demenza, potresti sentirti come se l’attenzione fosse rivolta a loro, sebbene tu possa aver bisogno che fosse incentrata su di te.
Potresti sentirti quasi inosservato. A molti giovani viene richiesto di svolgere lavori che non hanno mai dovuto fare prima, o che altre persone della tua età non devono solitamente fare. Alcuni sono contenti di questa opportunità di intervenire e dare una mano, e altri possono risentirsi.
Entrambe queste reazioni sono normali e totalmente accettabili.
Nelle famiglie, è normale che le persone reagiscano in modo diverso l’una dall’altra in situazioni difficili. È probabile che alcuni mantengano i propri sentimenti per sé e si “chiudano”.
Altri tendono a distrarsi e ad impegnarsi in altre cose. Alcuni parlano molto apertamente di come si sentono e di quanto siano stressati. Può essere difficile quando le persone reagiscono in modo diverso, e non sembra che tutti siano nella stessa barca. Potresti non sentirti più in una famiglia normale. Potresti sentirti arrabbiato e risentito perché i tuoi familiari sono più occupati e non hanno più tanto tempo per te.