Progetto di aiuto e sostegno alle famiglie dei malati di Alzheimer e di demenza senile
curiamoli col sorriso il cervello

Il cervello
Come funziona?

Il cervello è incredibile!
Ti aiuta a camminare, parlare, respirare, mangiare, ascoltare, imparare, giocare, sorridere, sentire, pensare, sognare e ricordare le cose.
Tutti ne abbiamo uno dentro la testa. Ci serve per fare qualsiasi cosa, e lo usiamo in ogni momento, addirittura quando dormiamo!

I neuroni

Dentro il cervello ci sono milioni di cellule minuscole, troppo piccole per poterle vedere. Queste cellule si chiamano neuroni. I neuroni sono molto speciali perché possono inviare messaggi ad altre cellule che si trovano nel cervello e nel resto del corpo.

I lobi della corteccia cerebrale

La corteccia cerebrale è composta in ogni emisfero
da quattro grandi aree denominate:
lobo frontale, lobo parietale, lobo temporale, lobo occipitale

curiamoli col sorriso lobo frontale

I lobi frontali

I lobi frontali si trovano nella parte anteriore del nostro cervello, proprio dietro la fronte.  Li usiamo quando facciamo delle scelte o dei progetti, aiutano a controllare i comportamenti e a mantenere l’attenzione.  Ad esempio, ti aiutano a rispettare le regole e a decidere come vestirti per andare a scuola. I tuoi lobi frontali ti servono quando cerchi di non piangere oppure quando ti comporti bene.

curiamoli col sorriso lobo parietale

I lobi parietali

I lobi parietali, invece, aiutano ad avere la consapevolezza della propria posizione nello spazio, a sentire le cose con il tatto, a muovere in armonia il corpo, a mantenere l’orientamento.
Quindi, grazie ai lobi parietali, puoi goderti un bagno caldo, correre senza inciampare e indossare i vestiti nell’ordine giusto.

curiamoli col sorriso lobo temporale

I lobi temporali

lobi temporali sono fondamentali nella percezione uditiva, per la memoria e per la comprensione delle parole.  Ci aiutano ad ascoltare la musica, a capire le chiacchiere che scambiamo con gli amici. Ci servono per ricordare le cose che vediamo e ascoltiamo.

curiamoli col sorriso lobi occipitali

I lobi occipitali

Nella parte posteriore del cervello, ci sono i lobi occipitali che ricevono le sensazioni visive inviate dai nostri occhi; ci permettono di vedere e riconoscere ciò che stiamo guardando.
Riesci a immaginare una vita senza i lobi occipitali che ti aiutano a vedere colori e forme?

Regione Limbica ed Ippocampo

Ci sono altre parti del cervello che non sono lobi, ad esempio la regione limbica e l'ippocampo.

REGIONE LIMBICA

La regione limbica, che si trova al centro del nostro cervello, è una parte molto importante del cervello, situata al di sotto della corteccia, che ci permette di provare le emozioni, ci fa sentire tristi o felici, tranquilli o spaventati. 

Le emozioni sono molto importanti, perché molto spesso ci aiutano a salvare la nostra vita. Se c’è un pericolo, grazie all’emozione della paura, comprendiamo che è meglio scappare e così ci salviamo.
Il sistema limbico inoltre, è importante per la nostra memoria ed è qui che troviamo l’ippocampo.

IPPOCAMPO

L’ippocampo è piccolo, ma fa un lavoro molto importante!

Il suo nome viene dalla lingua latina e significa cavalluccio marino, perché ha una forma che lo ricorda (o quasi…).  

 

Ci permette di tenere in esercizio la memoria e aiuta a fissare i nuovi ricordi, come ad esempio quello che hai appena imparato sulle parti del cervello.

Guarda il video

per vedere come le diverse parti del cervello si incastrano nella nostra testa:

Lobi che lavorano insieme

Quindi, ora sai che nel cervello abbiamo dei lobi che fanno cose diverse. Ma c’è dell’altro! Ogni lobo ha bisogno degli altri per fare il suo lavoro. I nostri neuroni sono impegnati tutto il giorno a portare dei messaggi tra le diverse parti del cervello. Tutte le parti del nostro cervello lavorano insieme per permetterci di fare le cose che facciamo. Grazie, cervello! Grazie, lobi! Grazie, neuroni!

Quiz sul cervello

Rispondi a tutte le domande e controlla il risultato

Vuoi parlare con un nosro esperto?

CONTATTACI

Compila il form e scrivi le tue domande,
ti risponderemo al più presto!